Blog

2022: La nuova PAC

LA NUOVA PAC. AGIRE ORA PER ORGANIZZARE IL FUTURO DELLA NOSTRA AGRICOLTURA!

“Farm to fork” e “new green dial” non solo degli slogan ma degli indicatori di come il legislatore europeo andrà a tarare la Nuova Pac dopo aver prorogato l’attuale sino al 31 dicembre 2022.
A differenza del mandato che sto chiudendo, iniziato nel 2015, dopo le decisioni sulla Pac 2014-2020, che hanno contraddistinto il PSR Veneto (Piano Sviluppo Regionale), attualmente in funzione, se rieletto per la legislatura 2020-2025, avrò la possibilità di incidere nella stesura delle regole, non solo come Presidente di Unicarve, ma anche di Consigliere regionale, portando la mia esperienza di imprenditore agricole sui tavoli dove la burocrazia impera.

Ovviamente non basta intervenire con la logica del “buon padre di famiglia”, per adeguare Misure del PSR che scontano l’obbligo di controllo da parte della Regione e della Commissione europea, limitando spesso la qualità delle azioni, bisogna tenere presenti i due slogan citati in premessa che tali non sono poiché la Commissione europea ha posto, in modo elegante (accuso ma vedrò di sostenere) la zootecnia, tutta, sotto osservazione, per la questione ambientale, il benessere animale, l’uso del farmaco e la condizionalità.

Nei prossimi due anni di revisione della programmazione PAC, sarà mia cura spiegare come funziona il nostro sistema di allevamento e proporre le relative azioni, di come la zootecnia italiana ed in particolare quella veneta (prima Regione per produzione di vitelloni e vitelli a carne bianca) siano dei modelli da sviluppare trasformando le penalizzazioni che il legislatore vorrebbe infliggere per ridurre le produzioni, in opportunità verificabili e comun icabili al consumatore.

Importiamo il 47% di carne bovina, il 32% di latte, il 36% di carne di suino, quindi, quote di mercato da recuperare ne abbiamo, basta solo fare squadra attorno a progetti reali, che oggi non mancano.
E ricordiamoci sempre che siamo ciò che mangiamo!!!

Portogruaro. Recovery Room

Appuntamento di rilievo domani alle 11.30 presso l’Ospedale di Portogruaro con la presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione nei confronti della struttura ospedaliera portogruarese.

Nello specifico domani saranno inaugurate la “Recovery Room”, realizzata grazie ad una ingente donazione della famiglia Marzotto, e successivamente l’area di degenza “Day Week Surgery”.

 

Coronavirus. Gel, protezioni e tamponi

La sanità del Veneto è stata la più virtuosa nella gestione dell’emergenza Covid-19 con interventi efficaci e adeguati ad affrontare nel modo più corretto la grave situazione che s’era venuta a creare.

Di ciò bisogna sicuramente ringraziare il Presidente Luca Zaia e l’assessore alla sanità Manuela Lanzarin oltre naturalmente a tutte le strutture regionali e ospedaliere.

Un risultato complessivamente positivo, riconosciuto a tutti i livelli, cui ha contributo anche la Commissione Regionale alla sanità presieduta dall’amico Fabrizio Boron e di cui ho avuto l’onore di esserne il vicepresidente.

 

Flash Mob a Venezia

Lorenzo Fontana :”2 giugno, il Veneto non si arrende, orgoglio e identità”: la Liga Veneta domani, martedì 2 giugno, sarà nelle piazze dei capoluoghi veneti.

L’ appuntamento centrale è previsto in piazza Ferretto, a Mestre, alle 11.15. Cittadini e militanti – in numero contingentato ed osservando le misure di sicurezza – rilanceranno le richieste al governo, partendo dalle esigenze espresse da categorie economiche, partite Iva, imprenditori e famiglie.

Tra i temi che la Lega metterà al centro, quelli dell’autonomia, del rilancio economico, del taglio di burocrazia e tasse, l’esigenza di un sostegno concreto a famiglie, cittadini e imprese, il supporto agli enti locali e le rivendicazioni dei sindaci che chiedono ascolto e risorse per i Comuni.

Buon anniversario Zaia

Cinque anni fa assieme a Luca Zaia si sono vinte le regionali e devo dire grazie a tutti coloro che mi hanno votato per eleggermi in Consiglio regionale del Veneto.

Ora ci accingiamo ad affrontare, probabilmente a settembre, l’appuntamento elettorale per un nuovo mandato, con la consapevolezza che sono stati cinque anni sicuramente positivi, durante i quali molto è stato fatto e molto c’è ancora da fare.

Auguri a noi e auguri al Veneto.

Arriva il Robot Da Vinci a Portogruaro

‼️ Mi fa particolarmente piacere che anche questa promessa che assieme al Presidente Luca Zaia ci eravamo impegnati di realizzare si sia concretizzata. L’aver dotato l’Ospedale di Portogruaro del robot chirurgico sta a dimostrare ulteriormente l’attenzione da parte della Regione Veneto nei confronti della sanità del portogruarese e, più in generale, del Veneto Orientale. Da parte mia la soddisfazione che gli impegni assunti su questo versante nei confronti del territorio abbiano preso forma e sostanza attraverso una dotazione di servizi e di strutture oltre che di personale sanitario di alto livello, così da garantire di rispondere con efficienza e qualità alle esigenze delle comunità.

Coronavirus. Raddoppio delle terapie intensive

“Raddoppio delle terapie intensive, riapertura e arredo in dieci giorni di vecchi ospedali per 740 posti letto, gestione a casa di più di 20mila veneti in isolamento e 36mila persone curate in ospedale. Orgoglioso del Veneto, complimenti a Zaia e alla sua squadra: altro che commissariare la Regione come vorrebbe il Pd!”.

Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, che oggi si è confrontato col governatore Luca Zaia.

Coronavirus. Un piano per ripartire

Buongiorno e buon lunedì amici. Iniziamo un’altra settimana impegnativa augurandoci che un po’ alla volta questa battaglia che stiamo combattendo la si vinca per il ben di tutti.

Nel proporvi questa intervista del nostro Governatore Luca Zaia vi preannuncio un mio intervento sul tema #sanità che andrà in onda questa sera nel Tg di Telepordenone tv.