Sicurezza e Infrastrutture

Sicurezza e Infrastrutture

La sicurezza e la difesa dalle piene dei fiumi e le infrastrutture sono due temi per i quali ho intrapreso già dopo il mio insediamento in Consiglio regionale delle specifiche azioni, anche su sollecitazioni di sindaci e amministratori locali, oltre che di associazioni o singoli cittadini.

In particolare quello della sicurezza del territorio è un argomento che a me è particolarmente caro e lo stanno a dimostrare anche le iniziative che abbiamo avviato congiuntamente al vicino Friuli per cercare di poter finalmente far si concretizzino quelle opere necessarie per il Tagliamento che rappresenta sempre un costante pericolo per le aree contermini in situazioni di maltempo come è avvenuto assai frequentemente.

Non di meno è l’azione da farsi sul fronte infrastrutturale, al di là del fatto che abbiamo degli snodi importanti come quello di Portogruaro grazie alle reti autostradale e ferroviaria, ma ci sono questioni che, pur non investendo direttamente la regione, non possono non essere affrontate, come la viabilità a Portogruaro o piuttosto i lavori della terza corsia, lo spostamento del casello di San Stino, il possibile casello di Bibione, e comunque la sistemazione viabilistica in generale, riguardante, ad esempio, la sistemazione della statale 14. E questi sono solo argomenti riguardanti il Veneto Orientale, considerato che ci sono altri fronti aperti su tutta la Città Metropolitana di Venezia che devono essere affrontati e risolti.

Sono argomenti sui quali porre attenzione è assolutamente indispensabile, anche se poi i soggetti coinvolti sono molteplici e spesso non è facile ottenere i risultati che si vorrebbe raggiungere. Non tutto è facile e non tutto è risolvibile, però l’esigenza di una sorta di ‘portavoce’, che non sia ovviamente solo tale ma che cerchi e trovi i modi, con concretezza, forza e passione per il proprio territorio al fine di poter raggiungere le soluzioni necessarie è assolutamente indispensabile”

"