Sicurezza e Infrastrutture

Sicurezza e Infrastrutture

La sicurezza e la difesa dalle piene dei fiumi, insieme alle infrastrutture, sono i due temi prioritari per i quali ho intrapreso azioni specifiche fin dai primi giorni del mio mandato in Consiglio regionale. Queste azioni sono state avviate anche in risposta alle richieste espresse dai sindaci, dagli amministratori locali, dalle associazioni e dai singoli cittadini.

La sicurezza del territorio è un tema a cui tengo particolarmente, come dimostrano anche le iniziative avviate in collaborazione con il vicino Friuli Venezia Giulia, per affrontare le necessarie opere di difesa del Tagliamento, fiume che rappresenta un pericolo costante per le aree circostanti nelle situazioni di maltempo, come evidenziato dai frequenti eventi meteorologici avversi.

Allo stesso modo è fondamentale intervenire sul fronte infrastrutturale. Nonostante la presenza di importanti snodi come quello di Portogruaronelle reti autostradali e ferroviarie, esistono questioni che, pur non rientrando direttamente sotto la competenza regionale, richiedono soluzioni urgenti. Tra queste, vi sono la viabilità di Portogruaro, i lavori per la realizzazione della terza corsia autostradale, lo spostamento del casello di San Stino, la possibile creazione di un casello a Bibione e il miglioramento della rete stradale in generale, incluso il tratto della statale 14. Questi sono solo alcuni degli argomenti relativi al Veneto Orientale, senza considerare le molteplici sfide infrastrutturali presenti in tutta la Città Metropolitana di Venezia, che richiedono altrettanta attenzione e risolutezza.

Benché coinvolgano molteplici attori e spesso non sia facile raggiungere gli obiettivi desiderati, èessenziale prestare la massima attenzione a questi temi.

Di fronte a queste sfide è indispensabile avere una figura istituzionale che, oltre ad essere un portavoce per la comunità, sia in grado di individuare soluzioni concrete per il proprio territorio, con determinazione e passione.

"