Come ha informato il nostro Governatore Luca Zaia si è riunita questa mattina l’Unità di Crisi della Protezione Civile Regionale per fare il punto sulle evoluzioni della situazione meteo.
Sono monitorate con estrema attenzione le previsioni meteo per i prossimi giorni. Dopo una fase di attenuazione, i tecnici ARPAV hanno comunicato che da questa sera ci sarà un peggioramento che si protrarrà per 24 ore, fino a venerdì.
Il fenomeno prevede un innalzamento dello zero termico con nevicate e precipitazioni cospicue in quota, mentre piogge anche molto intense, fino a 150 mm, sono attese nei fondovalle montani, nelle zone pedemontane e nella pianura orientale del Veneto.
A preoccupare è la situazione di Venezia, di tutto il litorale veneziano e della provincia di Rovigo, già colpite dall’ondata di maltempo e alta marea di martedì sera. A Venezia, al momento, per domattina il Centro Maree indica una marea sui 150 cm, ma i dati sono in costante aggiornamento e potrebbero subire variazioni a causa dei venti.
Le previsioni indicano una successiva attenuazione dei fenomeni a partire da venerdì sera, ma l’Unità di Crisi sta monitorando e approfondendo i dati relativi alle previsioni per il fine settimana, durante il quale è in arrivo una nuova perturbazione.